Il Cuore Delle Donne

Le Disuguaglianze di Genere Influiscono sulla Salute Delle Donne?

Il filo che unisce tutti questi temi, si snoda attraverso una mostra fotografica “Tu sei bellezza”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Donna Donna Onlus presso la Sala Lepanto, dove il presidente dell’Associazione Nadia Accetti interverrà sull’argomento legato ai disturbi alimentari che nascono da condizioni di discriminazione, violenza e dipendenza nelle quali si trovano le donne vittime di anoressia e/o bulimia, un tema purtroppo di grande attualità di cui non si parla mai abbastanza. Le ideologie liberali, fiduciose nelle capacità individuali, e quelle democratiche, fondate sul principio di uguaglianza, hanno fornito - al di là del loro specifico rafforzamento delle discriminazioni di genere (v. Contro la violenza sulle donne: le nostre associazioni offrono consulenza e assistenza psicosociale, legale e di mediazione culturale alle donne vittime di violenza di genere e del traffico di esseri umani e per costruire azioni politiche che generino cambiamenti culturali e trasformazioni in una società in cui la sopraffazione sulle donne rimane un fenomeno sociale e strutturale diffuso. La partecipazione femminile alla forza lavoro può infatti avere effetti benefici sulla salute delle donne, promuovendone l’emancipazione economica, l’interazione sociale e l’autostima. 136) auspica invece "un ordine sociale differenziato in cui le varie dimensioni siano distinte, ma non separate o opposte, e che si fondi su una concezione sociale dell'individualità che includa gli uomini e le donne come creature biologicamente differenziate, ma non ineguali".

Dai reportage dei giornali sembra che il bilancio non sia positivo, cioè che le donne continuino a essere vittime in troppi paesi del mondo. Non è il caso di felicitarsi d’essere le cavie di mefenamic acid 250mg generici sistemi di comunicazione senza fili che ci sottopongono a radiazioni elettromagnetiche e a microonde di cui non è dimostrata la innocuità e al contrario molte ricerche nel mondo segnalano i gravi rischi dei danni biologici (non sono normati) che si producono nel tempo. Inoltre recenti ricerche hanno rilevato che i grassi transgenici promuovono l'infiammazione e gli alti livelli di proteina C-reattiva, fattori collegati ad un incremento dei rischi di diabete, ictus e infarti. E' stato attivato nell'ospedale San Paolo di Bari il primo ambulatorio del servizio sanitario pubblico italiano dedicato al trattamento della vulvodinia, dolore correlato a vulva o vagina, una patologia cronica ancora poco conosciuta e sottostimata ma già abbastanza diffusa nella popolazione femminile, tanto da essere diventata di recente oggetto di una proposta di legge nazionale mirata al riconoscimento di vulvodinia e neuropatia del pudendo come malattie croniche e invalidanti nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). L’Italia in particolare sembra aver avuto un significativo aumento del GEI nel 2015, passando negli anni da un alto livello di disuguaglianze di genere a un parziale miglioramento della situazione, attestandosi però ancora su un livello medio, mostrando significative disuguaglianze.

In molti hanno lasciato le loro case per sfuggire alla violenza e cercare nuove opportunità economiche: la capitale Kabul ha assistito negli ultimi anni a un aumento enorme della popolazione, anche per il ritorno di molti rifugiati dal Pakistan e dall’Iran. Uno studio McKinsey del settembre 2015 ha stimato che, se le donne fossero economicamente attive alla pari degli uomini, il Pil mondiale aumenterebbe di 28mila miliardi entro il 2025. Se ogni paese, anche non raggiungendo la completa parità di genere, si impegnasse almeno a «copiare» il vicino più virtuoso nel garantire alle donne la partecipazione alla vita economica, l’aumento del Pil sarebbe comunque pari a 11mila miliardi di dollari a livello globale, con un aumento del 12% in Africa e del 14% in America Latina. Per questo motivo è utile ricordare l’importante ruolo che, in contesti diversi, figure esperte sanitarie e non sanitarie possono avere per promuovere scelte salutari nelle diverse fasi della vita della donna. Il corso sarà tenuto da esperte della Banca d’Italia, della Global Thinking Foundation, da giornaliste finanziarie di testate importanti come il Corriere della Sera, e così via flibanserin farmacia on line acquistare e si terrà a ottobre con una replica già prevista a gennaio visto il successo riscontrato.

La fotografia dello stato di salute della società cagliaritana è fotografata dal XII dossier intitolato “La carità, la via della pace” illustrato questa mattina. ATTENZIONE ALLA SALUTE CARI CONNAZIONALI. È un segnale di civiltà e rispetto, oltre che di eccellenza sanitaria, perché si parte da piccole ma significative attenzioni come i parcheggi rosa riservati alle partorienti, per arrivare agli aspetti clinici più importanti, come la lotta al tumore del seno e dell’utero con gli screening, con le Breast Unit per la cura delle neoplasie mammarie, con la particolare attenzione anche alla ricostruzione post chirurgica a seguito di mastectomia e ai gravi aspetti psicologici che ne derivano”. In Italia ogni anno circa 40.000 donne si sentono formulare la diagnosi di tumore mammario. Vieusseux. Uscendo dai confini del centro storico, in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo, verrà data la possibilità di partecipare a una serie di originali visite a Villa La Quiete, dedicate alle donne (tra cui l’Elettrice Palatina) che nella realizzazione di questo straordinario complesso architettonico hanno avuto un ruolo di primo piano.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Il Cuore Delle Donne”

Leave a Reply

Gravatar